Internet delle cose, ecco come sta entrando nelle nostre case

Cisco e il canale web IOEtv organizzano una ciclo di incontri per raccontare come la IoT sta trasformando la nostra relazione con il mondo e come le aziende la stanno utilizzando. Ecco il video del primo webinar a cui hanno partecipato Intel, BNP Paribas Cardif, Valcucine, Design Group Italia e BTicino

01 Mar 2016

Cosa significa esattamente internet di tutte le cose? E qual è il suo impatto nella vita quotidiana e all’interno delle nostre case? Se ne è parlato al primo appuntamento di “L’aperitivo delle cose” un ciclo di incontri in formato webinar organizzato da Cisco e dal canale web IOEtv, nato per raccontare cosa succede e cosa succederà in ambito IoT, una categoria tecnologica che è oggi in grado di ricomprendere moltissime cose, dai device personali ai dispositivi domestici.

Proprio di questo si è parlato ieri, in particolare: di come la IoT (o IoE – Internet of everything – come la chiama Cisco) stia conquistando spazio all’interno delle nostre case, con quali soluzioni e la sua relazione con il design.

La discussione ha visto la partecipazione di Carlo Parmeggiani di Intel; Simone Macelloni di BNP Paribas Cardif; Peter Newbould di Design Group Italia; Massimo Villa di BTicino; Daniele Prosdocimo di Valcucine.

Aziende molto diverse tra loro, ma tutte differentemente coinvolte in ambito IoT, hanno offerto lo scenario dell’importanza di queste nuove tecnologie, di come guidino per il consumatore la percezione dei bisogni e quindi dei servizi e, conseguentemente, di come impongano alle aziende lo sviluppo di nuovi prodotti e modelli di business.

Tra i punti cardine della discussione il beneficio all’utente finale che deve fungere da driver per le soluzioni e l’importanza di un processo di costruzione (di design) del prodotto IoT che non sia solo la sommatoria di prodotto più connessione, ma valore aggiunto che tale connessione può portare nel migliorare la vita delle persone.

Valuta questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.