Garbage Clinical Insurance, cure mediche in cambio di rifiuti

Una startup a metà strada tra assicurazione e clinica medica, fa pagare i propri servizi con l’unica moneta di scambio a disposizione di molti indonesiani, i rifiuti

21 Ago 2015

Succede in Indonesia, un Paese in cui il 60% della popolazione non ha copertura sanitaria assicurativa perchè troppo povera. Quella che si potrebbe definire una giovane startup ha creato una micro assicurazione che consente ai più poveri di accedere a cure mediche utilizzando quale moneta di pagamento le risorse che hanno a disposizione, cioè i rifiuti, di cui spesso hanno sovrabbondanza perchè lo smaltimento è costoso e non possono permetterselo.

Il progetto è stato ideato e viene portato avanti da Indonesia Medika, fondata da un giovanissimo medico, Gamal Albinsaid, chiamato affettuosamente nelle comunità in cui opera, il dottor “spazzatura”. Il sistema è molto semplice, basato sull’intuizione di guardare ai problemi in modo diverso: ogni persona che si iscrive al programma versa periodicamente l’equivalente di 10 mila rupie indonesiane (circa 70 centesimi di euro) in rifiuti alla Garbage Clinical (che si occupa poi di rivenderli o riciclarli) e ottiene in cambio l’assistenza sanitaria che comprende controlli periodici e cure primarie. Bottiglie di plastica, cartone, rifiuti organici diventano una preziosa risorsa per accedere a un diritto fondamentale come quello alla salute, ma di cui molti non possono godere.

“Ci sono persone che non possono andare all’ospedale perchè non hanno soldi – ha raccontato il dottor Albinsaid a FastCompany – ma se non hanno soldi, cos’altro hanno da offrire? Ho cominciato a pensare e la risposta sorprendente è stata: spazzatura. La spazzatura è ovunque per terra, così abbiamo pensato di trasformarla in una risorsa finanziaria”

Il progetto ha attecchito all’interno di diverse comunità, servendo fino a oggi oltre 3500 persone e consentendo di far fronte a un duplice problema, quello sanitario, ma anche quello dei rifiuti che in Indonesia è molto grave: il paese è il secondo al mondo, dopo la Cina, per immissioni plastiche negli oceani. La maggioranza della popolazione è tuttavia poco consapevole dei rischi ambientali e di inquinamento legati all’emergenza rifiuti. Global Clinical insurance si sta rivelando molto utile anche in questo senso, poichè spinge le persone a considerare i rifiuti sotto un’altra luce, a differenziarli e distinguere quanto è riciclabile e ha valore economico, da quanto è solamente dannoso. Inoltre, poichè il valore dei rifiuti già riciclati è superiore a quello dei rifiuti grezzi, il sistema tende a stimolare la creazione di micro-imprese locali per il riciclo.

Valuta questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 5

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.